Il dispensario di Amadhomé e l’ospedale di Datcha

Progetti / Togo

Fornisce la prima assistenza medica in particolare a donne e bambini.

Il dispensario è un centro sanitario di prima assistenza, che si trova ai confini della capitale Lomé, gestito dalle suore dell’Ordine di Nôtre Dame de la Trinité. È dedicato in particolare alle donne e ai bambini, le fasce più deboli della società. Nel centro, inaugurato nel febbraio 2011, vengono effettuati parti, visite prenatali, ecografie, vaccinazioni per uomini e donne, test HIV.

Stella Onlus contribuisce al pagamento degli stipendi del personale medico e paramedico, all’acquisto delle attrezzature mediche (tra cui quelle per lo studio di ginecologia, due strumenti per il reparto di ematologia, etc.).

Stella Onlus sostiene anche l’Ospedale di Datcha, facendo fronte di volta in volta alle richieste più urgenti. Dall’allestimento di un nuovo laboratorio di analisi al rifacimento dell’area amministrativa dell’ospedale.
Dal 2024 è stato instituito anche un fondo per supportare le cure delle persone economicamente svantaggiate.

Inoltre, in questi anni sono stati inviati in Togo letti da ospedale, letti da visita ginecologica, un apparecchio per anestesia con respiratore, monitor per ECG con controllo di polso, pressione e saturimetro per O2; materiale vario ortopedico (trapano e sega pneumatica, viti e placche); strumenti chirurgici, presidi ginecologici, urologici, fili di sutura, mascherine, guanti sterili, medicinali ed altro.

Galleria fotografica