La scuola elementare di Ketognakopé

Progetti / Togo

Accoglie studenti dall’età prescolare alla sesta classe e garantisce la mensa a tutti gli studenti.

La Scuola elementare di Ketognakopé, nell’entroterra del Paese, è stata inaugurata il 12 maggio 2010, grazie all’iniziativa di due dei soci fondatori di Stella Onlus, prima che l’associazione venisse fondata, e con il contributo del Lions Club Arona-Stresa.

In accordo con le Suore dell’Ordine di Nôtre Dame de la Trinité, si decise di dotare il villaggio di Ketognakopé di una scuola elementare in muratura. La scuola, infatti, disponeva di poche aule insufficienti ad ospitare tutti gli alunni. Molte classi seguivano le lezioni sotto il grande albero al centro della missione o in capanne. Libri e quaderni erano un lusso che non si potevano permettere, l’apprendimento avveniva quasi esclusivamente per trasmissione orale, memorizzando le lezioni degli insegnanti.

Tutti gli studenti hanno oggi una propria aula, dotata di banchi, libri e quaderni e alla scuola è stata aggiunta una classe in più.

È stata realizzata anche una mensa, che garantisce un pasto a tutti gli alunni, spesso l’unico della giornata. La mensa è gestita in accordo con la comunità del villaggio che ha costruito il forno e garantisce l’approvvigionamento della legna e la presenza di due mamme al giorno che a turno cucinano per i bambini.

Stella Onlus, dalla sua fondazione, sostiene i costi degli stipendi degli insegnanti, della gestione della scuola e della mensa. Negli anni abbiamo dotato la scuola di una biblioteca, di un generatore per alimentare l’impianto elettrico, della connessione internet e di un pozzo per l’acqua.

In occasione dell’inaugurazione della scuola è stato realizzato il progetto di scambio culturale “Amicizia senza confini” tra i bambini delle scuole elementari e medie di Arona (NO) e quelli della scuola di Ketognakopé.

Galleria fotografica

Scuola in Togo